Il Programma

Il corso di Marketing si pone l'obiettivo di affrontare lo studio dei processi di scambio e delle relazioni fra domanda e offerta, di beni e servizi, trasferendo agli studenti la conoscenza di modelli concettuali, metodologie e tecniche di marketing management.

Il libro di testo per il corso di Marketing è:

Kotler P., Keller K.L., Chernev A., Ancarani F., Costabile M., 2022, Marketing Management, Pearson Italia. 

 

Il programma del corso (distinto per le Unità Didattiche 1-5 e le Unità Didattiche 6-10) è di seguito indicato. 

MARKETING (Unità Didattiche 1-5)

Fondamenti di Marketing e di Gestione Strategica delle Relazioni di Mercato

Il corso di Marketing (UD 1-5) è dedicato ai fondamentali modelli che guidano la gestione delle attività di marketing, nonché ai processi, agli strumenti e alle tecniche che sostengono l’assunzione di decisioni strategiche riguardo alle relazioni con la domanda e, conseguentemente, alle politiche di offerta dell’impresa.

I contenuti che vengono sviluppati nelle prime cinque unità didattiche del corso sono i seguenti:

- I processi di marketing: il marketing come disciplina scientifica e come funzione dell’impresa

- Le relazioni fra attività di marketing, customer loyalty e valore dell’impresa

- Il comportamento del consumatore e il processo d’acquisto

- Il comportamento del cliente: dalla soddisfazione alla lealtà

- Le ricerche di marketing. Metodologie e tecniche

- Le decisioni di marketing strategico: definizione del business e segmentazione della domanda

- Le decisioni di marketing strategico: posizionamento e differenziazione dell’offerta

  SUDDIVISIONE ANALITICA DEI CAPITOLI DEL LIBRO DI TESTO DA STUDIARE PER CIASCUNA UNITA’ DIDATTICA

 IMPORTANTE! I capitoli indicati dovranno essere integrati dalle slide e dagli appunti relativi alle lezioni. 

MARKETING (UD 1-5)

Unità Didattica

Argomento

Capitoli

1 INTRODUZIONE AL MARKETING E ALLA GESTIONE DELLE RELAZIONI Kotler, Keller, Chernev, Ancarani, Costabile (2022), cap.1
2 LA DOMANDA: COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE E CICLO DI VITA DELLA RELAZIONE Kotler, Keller, Chernev, Ancarani, Costabile (2022)capp.2, 3
3 LE RICERCHE SULLA DOMANDA E SULLA CONCORRENZA Kotler, Keller, Chernev, Ancarani, Costabile (2022)cap.5
4 LA SEGMENTAZIONE DELLA DOMANDA E DEL PORTAFOGLIO CLIENTI Kotler, Keller, Chernev, Ancarani, Costabile (2022)cap.6
5 LE DECISIONI DI MARKETING STRATEGICO: IL POSIZIONAMENTO COMPETITIVO Kotler, Keller, Chernev, Ancarani, Costabile (2022)cap.7

  

 MARKETING (Unità Didattiche 6-10)

Marketing Management (Gestione Operativa) 

Il corso di Marketing (UD 6-10) si concentra sugli aspetti operativi della gestione dei processi di marketing. Vengono, pertanto, analizzati modelli e tecniche per la gestione delle principali aree di attività mediante le quali l’impresa genera valore per la domanda. In particolare, ci si concentra sulla gestione del prodotto e della marca, sulle scelte distributive, sulla gestione della comunicazione e sulle politiche di pricing. In conclusione del corso di Marketing viene esaminato il processo attraverso cui si passa dalla fase di analisi a quella di realizzazione delle politiche di marketing dell’impresa (marketing planning).

I contenuti che vengono sviluppati nelle ultime cinque unità didattiche del corso di Marketing sono i seguenti:

- La gestione delle politiche di prodotto e del brand

- Le politiche distributive e la gestione delle vendite 

- La comunicazione di marketing 

- Il pricing 

- Il marketing plan

  SUDDIVISIONE ANALITICA DEI CAPITOLI DEL LIBRO DI TESTO DA STUDIARE PER CIASCUNA UNITA’ DIDATTICA

 IMPORTANTE! I capitoli indicati dovranno essere integrati dalle slide e dagli appunti relativi alle lezioni. 

MARKETING (UD 6-10)

Unità Didattica

Argomento

Capitoli

6

LA DIFFERENZIAZIONE DELL’OFFERTA E LA GESTIONE DI PRODOTTO, MARCA, PACKAGING E DEL PORTAFOGLIO

Kotler, Keller, Chernev, Ancarani, Costabile (2022)capp.8, 10, 19

7

MARKETING MANAGEMENT: DISTRIBUZIONE, TRADE MARKETING E SALES MANAGEMENT

Kotler, Keller, Chernev, Ancarani, Costabile (2022)capp.16, 17

8 MARKETING MANAGEMENT: FORME, STRUMENTI, MEZZI E PROCESSI DI COMUNICAZIONE E PROMOZIONE DELLE VENDITE

Kotler, Keller, Chernev, Ancarani, Costabile (2022)capp.14, 15

9

MARKETING MANAGEMENT: IL PRICING

Kotler, Keller, Chernev, Ancarani, Costabile (2022)cap.11

10

MARKETING PLANNING

Kotler, Keller, Chernev, Ancarani, Costabile (2022)cap.20

BUON LAVORO A TUTTI !!!!