Le attività didattiche “proattive” e il sistema dei credit score

Gli studenti del corso di Digital Marketing saranno coinvolti in attività didattiche proattive mediante cui potranno applicare le conoscenze teoriche sviluppate e incrementare il voto d'esame con i credit score conquistati (fino a un massimo di 4 punti). Le attività integrative consistono in lavori di gruppo, volti a sviluppare la capacità degli studenti di applicare le loro conoscenze in un ambiente costruttivo e dinamico.

Studio di un caso aziendale di marketing digitale 

L'attività consiste nell'analisi descrittiva di un'impresa multinazionale con riferimento alle strategie e alle politiche di marketing digitale adottate. L'osservazione dei siti web e delle dinamiche sviluppate sui social media rispetto ai principali competitor permetterà di confrontare le attività di digital marketing e le performance competitive dell'impresa, identificando aree di eccellenza e di criticità e traendone implicazioni manageriali.

Le conoscenze sviluppate durante il corso potranno essere adeguatamente applicate nello studio dei casi aziendali e nella redazione del rapporto di ricerca. Il docente supporterà il lavoro degli studenti con adeguati strumenti e software, indicando le scadenze da rispettare.

Sulla base degli elaborati presentati alla fine del corso, gli studenti potranno conquistare fino a 3 credit score cumulabili al voto dell'esame.

Gli studenti interessati a partecipare all'attività dovranno formare un gruppo di 3 persone. Nella prima settimana di corso, saranno forniti i dettagli per la partecipazione all'attività.

Premio Marketing per l'Università

Il Premio Marketing per l'Università (www.premiomarketing.com), organizzato dalla Società Italiana di Marketing, consiste nella realizzazione di un piano di marketing e nella partecipazione a una competizione nazionale. L'edizione del Premio 2024 riguarda il caso CoReVe. È prevista una presentazione in aula del caso in cui saranno forniti i dettagli e tutte le informazioni sul Premio Marketing per l'Università

Il report dell'attività potrà essere valutato fino a 3 credit score.

IMPORTANTE! Il Premio Marketing per l'Università è un'attività comune al corso di Marketing. Gli studenti che seguono anche il corso di Marketing, pertanto, dovranno scegliere se cumulare i credit score al voto d'esame di Marketing oppure al voto d'esame di Digital Marketing.

I credit score conquistati dovranno essere riscossi entro un anno (entro febbraio 2025).

Alle attività didattiche integrative a punti (credit score), si affiancano nell'anno accademico 2023/2024 alcune attività bonus. Informazioni e dettagli saranno forniti in aula durante la presentazione del corso. 

IMPORTANTE! Le attività bonus sono comuni al corso di Marketing. Gli studenti che seguono anche il corso di Marketing, pertanto, dovranno scegliere se cumulare il bonus al voto d'esame di Marketing oppure al voto d'esame di Digital Marketing.

Studio 2 sul comportamento del consumatore

Di seguito il link per partecipare al primo studio sul comportamento del consumatore per conquistare il bonus.

bit.ly/studio2_2024

La deadline per partecipare è il 13 Maggio.